Diplomatosi con lode in pianoforte al Conservatorio N. Piccinni di Bari, prosegue e termina gli studi di Musica Vocale da Camera, Composizione e Direzione d'orchestra al Conservatorio G. Verdi di Milano, perfezionandosi in seguito all'Accademia Chigiana di Siena.

 

 

Dopo una lunga esperienza nello staff musicale del Teatro alla Scala, dove ha lavorato accanto a Riccardo Muti e ai più importanti nomi del panorama internazionale, debutta nel 2003 con Toscaal Teatro A. Rendano di Cosenza, alla quale seguiranno in Teatri italiani ed esteri produzioni di La Traviata, L'Elisir d'amore,Madama Butterfly,Rigoletto, Carmen e Così fan tutte(quest'ultima al Piccolo Teatro di Milano con i solisti e l'orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala per la regia di G. Strehler).

 

 

Dal 2011 è Resident Conductor della San Francisco Opera, dove, dopo il suo debutto con L'Elisir d'amore e La bohème nel 2008, diventa ospite fisso dirigendo Aida, Turandot, le riprese diEntfëhrung aus dem Serail, Faust, La Fanciulla del West, Carmen oltre a numerosi concerti lirici e sinfonici.

 

 

Nel 2012 il debutto tedesco con Carmen alla Deutsche Oper di Berlino, recite di Rigoletto eTosca a San Francisco e Lo schiaccianoci al Teatro San Carlo di Napoli.

 

 

Tra i suoi impegni recenti e futuri le nuove produzioni di Idomeneo al Theater Lübeck, Rigolettoal Teatro Massimo di Palermo e Il Barbiere di Siviglia alla San Francisco Opera, il ritorno alla Deutsche Oper di Berlino con Carmen, titolo che dirigerà anche a Menorca, La Bohème, La Traviata, Madama Butterfly , Il Barbiere di Siviglia e Don Pasquale alla San Francisco Opera, Il Barbiere di Siviglia al Liceu di Barcelona, L'elisir d'amore e Madama Butterfly al Teatro San Carlo di Napoli, Madama Butterfly al Teatro Petruzzelli di Bari, Turandot al Festival di Bregenz eLa Traviata ad Essen.