Diplomatosi con lode in pianoforte presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, prosegue gli studi di Direzione d’orchestra al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con V. Parisi e quelli di Musica Vocale da Camera, perfezionandosi in seguito all’Accademia Chigiana di Siena con G. Gelmetti e conseguendo il diploma di Maestro collaboratore all’Accademia del Teatro alla Scala.

Dopo una lunga esperienza nello staff musicale del Teatro alla Scala dal 1999 al 2008, dove ha lavorato accanto a R. Muti e ai più importanti nomi del panorama internazionale, intraprende la carriera di direttore d’orchestra grazie anche alla profonda conoscenza del repertorio e degli stili maturata. 
  
La direzione de La Bohème nel 2008 segna l’inizio della sua lunga collaborazione con la San Francisco Opera, teatro di cui ricoprirà anche la carica di Resident Conductor dal 2011 al 2015.  Presso il prestigioso teatro americano dirige negli anni un gran numero di spettacoli, tra cui Aida, Turandot, Entführung aus dem SerailFaustLa Fanciulla del WestCarmen, Tosca, Rigoletto, La Traviata, Madama Butterfly oltre a nuove produzioni de Il Barbiere di Siviglia, La Bohéme e Don Pasquale che hanno riscosso unanimi consensi di pubblico e critica. 
Nel 2012 il debutto tedesco con Carmen alla Deutsche Oper di Berlino, seguito da una importante serie di debutti che lo portano sul podio di importanti istituzioni tra le quali il  Teatro Massimo di Palermo con Rigoletto, il Teatro di San Carlo di Napoli (Lo Schiaccianoci e L’Elisir d’amore) il Gran Teatre del Liceu di Barcelona (Il Barbiere di Siviglia e La fille du régiment), il Festival di Bregenz (Turandot), la Korean National Opera (Les Pêcheurs de perles, Pagliacci e Il Tabarro), il Teatro de la Maestranza di Siviglia (Il barbiere di Siviglia), l’Opéra di Monte-Carlo (Nabucco), il Teatro Petruzzelli di Bari (Madama Butterfly), l’Opera di Köln (Tosca)
A suo agio tanto nel repertorio classico che in quello contemporaneo, ha diretto la prima esecuzione europea de La ciociara di Marco Tutino presso il Teatro lirico di Cagliari con A.C. Antonacci nel ruolo del titolo, spettacolo ripreso dalla RAI.

Le ultime stagioni lo hanno visto protagonista di Madama Butterfly e La Bohéme all'Aalto-Musiktheater di Essen; La Cenerentola ad Ancona; Les pêcheurs de perles all'Opéra di Nizza; Cavalleria Rusticana e Pagliacci al Teatro Carlo Felice di Genova; concerto inaugurale della nuova Royal House of  Musical Arts di Muscat (Oman), nonché di nuove produzioni, tra cui  Turandot  (Darmstadt e Festival Oper im Steinbruch – Austria), La Bohème (Opéra di Monte-Carlo), La vedova allegra e Ernani presso il Teatro Lirico di Cagliari, Lucia di Lammermoor e Simon Boccanegra (Aalto Theater – Essen), Il Trovatore (Mahon – Spagna), La forza del destino (La Coruña), Il turco in Italia presso l’Opéra Royal de Wallonie (Liegi).

Attivo ugualmente in campo sinfonico ha al suo attivo collaborazioni con orchestre tra cui: Real Orquesta Sinfonica di Siviglia, Orquesta de Galicia, Wiener Symphoniker, Orchestre Philarmonique de Monte-Carlo, Essener Philarmoniker, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Gürzenich Orchester, Orchestra del Teatro Carlo Felice, Neue Philarmonie Westfalen, PKF – Prague Philarmonia, San Francisco Opera orchestra, Accademia del Teatro alla Scala.

All’attività di direttore d’orchestra affianca quella di didatta: è titolare della cattedra di Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como.